Selezione del personale: criteri, strategie, metodi

Selezione del personale: criteri, strategie, metodi

La selezione del personale è un processo delicato che deve essere svolto da professionisti specializzati. Da una buona selezione può dipendere il successo stesso dell’azienda. Ma quali sono le modalità di selezione?

Le fasi di ricerca del personale

  1. Job analysis e job description: tale fase rappresenta le fondamenta di tutto il processo di selezione. Bisogna raccogliere le informazioni sul ruolo lavorativo, compreso il suo inquadramento nell’organigramma aziendale, e identificare quali sono le mansioni e le competenze che una persona deve avere per ricoprire quel ruolo.

Dopo tale analisi, bisogna procedere con la descrizione del lavoro nel modo più completo e chiaro possibile. Vi devono essere incluse anche le competenze che possono costituire secondo l’azienda un valore aggiunto.

  • Reclutamento: può avvenire tramite la pubblicazione dell’annuncio di lavoro sul proprio sito, sui portali dedicati alla ricerca del lavoro ma anche attraverso i social media, in particolare LinkedIn. Il reclutamento può anche essere solamente interno all’azienda, in modo da valorizzare il proprio personale e sfruttare la conoscenza dei valori e dei meccanismi aziendali.
  • Selezione e valutazione: dopo l’annuncio vi è la raccolta dei curricula, lo screening dei candidati attraverso la lettura del cv e di eventuali lettere di presentazione e la convocazione al colloquio conoscitivo.
  • Inserimento: una volta individuata la persona idonea a ricoprire la posizione aperta, essa deve essere affiancata nell’inserimento in azienda. Questo avviene tramite la spiegazione di quelli che sono i valori aziendali e i meccanismi di come funziona la nuova realtà. È un passaggio molto delicato, volto a favorire l’integrazione del nuovo arrivato nell’ambiente di lavoro e con i colleghi.

Le tecniche di selezione

Per avere un quadro quanto più ampio possibile nella valutazione del candidato, il reclutatore utilizza più tecniche di selezione. Le più frequenti sono:

  • l’intervista individuale: permette di valutare il candidato non soltanto per le sue risposte, ma anche attraverso la lettura della comunicazione non verbale. L’intervista può essere fatta sia dal vivo sia in video. In questo caso il reclutatore può scegliere di svolgerla in modo asincrono con il candidato che deve rispondere a delle domande che gli appariranno nel momento della registrazione dell’intervista;
  • l’intervista situazionale: il candidato deve descrivere come si comporterebbe in una determinata situazione;
  • i test psicometrici: il candidato deve eseguire una serie di test volti ad analizzare la sua personalità e il suo comportamento;
  • le prove pratiche e prove di gruppo: servono a capire come il candidato svolgerebbe il suo lavoro e come gestisce le relazioni con i colleghi.

A queste si affiancano tecniche più innovative come:

  • la risoluzione di enigmi (codici o rebus): il candidato deve risolvere un enigma che lo metterà nelle condizioni di conoscere l’annuncio di lavoro (strategia utilizzata da Decathlon Francia) o il numero da chiamare (metodo scelto da Microsoft). In questo modo si scremano in modo significativo i potenziali interessati all’annuncio di lavoro;
  • la creazione di un concorso: in questo modo si valutano le effettive capacità dei candidati nel realizzare un lavoro e nel gestire una sfida;
  • la gamification: i candidati vengono invitati a giocare a un videogioco, attraverso il quale vengono analizzate le loro abilità e la loro motivazione.

Perché è importante una buona ricerca del personale

Selezionare la persona giusta per il ruolo da ricoprire è importante perché questo porta a non doverla sostituire poco dopo tempo, per abbandono della posizione da parte sua o per decisione dell’azienda. In questo senso è importante non solo valutare le conoscenze tecniche del candidato, ma anche la sua capacità di lavorare all’interno di una squadra e di condividere gli stessi valori dell’azienda. Un alto turnover porta inevitabilmente a rallentare il processo produttivo e ad abbassare il benessere generale dell’ambiente lavorativo.

Alle volte la selezione del personale può essere affidata a società esterne, che hanno competenze specifiche in tale settore. Proprio come Just Work, la cui sede principale si trova a Roma, in via del Castro Pretorio 30, ma che opera anche in molte altre città italiane attraverso le sue filiali. Per informazioni è possibile contattare Just Work telefonicamente al numero verde 800.708260 o via mail a info@just-work.it