Ruolo del recruiter, i requisiti fondamentali

Ruolo del recruiter, i requisiti fondamentali

Quando si tratta di trovare la persona adatta a un certo tipo di lavoro, ecco che entra in gioco la figura del recruiter. Ma quali sono esattamente le sue prerogative?

Il recruiter

Si tratta anzitutto di una figura imprescindibile per lo sviluppo di una struttura organizzativa. I recruiter sono figure che trovano occupazione sia all’interno del reparto Risorse umane di aziende di dimensioni medio-grandi, che presso società di selezione del personale.

Di cosa si occupa

Lavorare come recruiter vuol dire occuparsi dell’attività di ricerca e selezione del personale.  Nello specifico, si tratta di dover gestire l’intero processo di reclutamento, dalla creazione di annunci di lavoro all’assunzione del candidato migliore, con la firma del contratto di lavoro. Quando un’azienda è alla ricerca di personale, è il recruiter a essere incaricato per individuare i candidati ideali a ricoprire le posizioni vacanti. Una volta che le competenze ricercate nel candidato sono state stabilite insieme ai responsabili di linea o al management aziendale, il recruiter redige l’annuncio di lavoro per le posizioni aperte. Redigere l’offerta di lavoro richiede una procedura molto accurata. L’offerta, infatti, deve essere sintetica e contenere tutti i requisiti necessari richiesti al candidato nonché i benefits, le possibilità di carriera, e lo stipendio che l’azienda è in grado di assicurare.

Ulteriori prerogative

Lavorare come recruiter richiede poi saper stilare una prima lista di candidati, che saranno poi selezionati ancora una volta, tramite uno o più colloqui, in base alla complessità del ruolo da ricoprire. Il colloquio di lavoro può essere di vario tipo: telefonico, individuale o di gruppo. I colloqui possono essere effettuati in piena autonomia dal recruiter, oppure insieme al responsabile delle Risorse umane. L’obiettivo è valutare conoscenze, abilità, esperienze pregresse dei candidati, per identificare quello che meglio corrisponde alle aspettative aziendali. Dopo aver trovato la persona adatta, lavorare come recruiter significa anche dover seguire il candidato selezionato nelle fasi di negoziazione degli aspetti contrattuali, curando i documenti e le pratiche amministrative, fino all’assunzione.

Per maggiori informazioni contatta Just Work s.r.l., Via del Castro Pretorio, 30, 00185, Roma. Telefono: 800708260.

Oppure visita il sito internet www.just-work.it/, e invia una mail all’indirizzo info@just-work.it.