La ricerca del lavoro, al giorno d’oggi, sta assumendo i connotati di un’impresa sempre più ardua. L’inserimento nel mondo lavorativo resta un fardello di non poco conto, cosicché i giovani trovano sempre maggiori difficoltà nel trovare una occupazione stabile. I motivi che hanno causato questa situazione di precariato diffusa sono diversi. Innanzitutto, occorre prendere in considerazione le indicazioni trasversali ormai richieste da tantissime aziende e le capacità pratiche che nella maggior parte dei casi non vengono fornite durante il percorso di studio. Pertanto, svolgono sicuramente un ruolo fondamentale in questo settore le aziende o gli enti pubblici che decidono di puntare proprio sui più giovani, formandoli in modo tale da proiettarli nel mondo del lavoro con determinate competenze.
Formazione nel territorio
Secondo un rapporto stilato dal Miur, il rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro non può prescindere da un terzo elemento, ovvero il territorio. Moltissimi giovani, ogni anno, per poter trovare un lavoro stabile sono quasi costretti ad abbandonare la propria terra d’origine, avventurandosi in altre regioni, o addirittura in altri Paesi. Ma spesso non viene tenuto conto del fatto che i territori hanno necessità ben precise e che giovani menti ben formate potrebbero rappresentare una grande risorsa.
Il fabbisogno del territorio
Proprio per questo, al fine di progettare correttamente un percorso per esaltare in maniera proficua le potenzialità dei giovani, occorre in primo luogo analizzare i fabbisogni del territorio nonché le risorse disponibili a livello locale, considerando la rete unitaria formata dagli istituti di istruzione, dalle realtà professionali private e dai soggetti pubblici. Le collaborazioni che possono essere instaurate devono avere come obiettivo una co-progettazione dei percorsi formativi che possano consentire un tempestivo e proficuo ingresso nel mondo del lavoro per i giovani neodiplomati, specie per coloro che non intendono proseguire gli studi e che pertanto necessitano di implementare le loro competenze per avvicinarsi alle diverse professioni. Un ruolo importante è giocato anche dalla struttura ospitante, punto cardine per lo svolgimento dei percorsi di alternanza scuola lavoro, dove gli studenti possono sviluppare nuove competenze, nonché consolidare quelle apprese in maniera teorica attraverso le lezioni scolastiche. Insomma, concertazione anche su certe scelte che riguardano gli esatti percorsi da seguire.
Per maggiori informazioni contatta Just Work s.r.l., Via del Castro Pretorio, 30, 00185, Roma. Telefono: 800708260.
Oppure visita il sito internet www.just-work.it/, e invia una mail all’indirizzo info@just-work.it.