Oggi le Human Resources hanno assunto un ruolo centrale nelle funzioni aziendali. Al pari del business.
Le persone come risorsa fondamentale
Un tempo la gestione delle risorse umane all’interno dell’azienda era considerata un aspetto strettamente connesso a quello amministrativo. Ci si è poi resi conto, e oggi questo è ancora più vero, di come le persone, e non i lavoratori, siano in realtà un elemento essenziale per l’azienda e sarebbero proprio loro a fare la differenza. Tanto è vero che molti preferiscono parlare di “Capitale umano” e di “People Department”. In quest’ottica è ancora più importante la funzione svolta dall’ufficio delle risorse umane.
Human Resources Management: cosa fa
L’ufficio delle risorse umane si occupa della pianificazione dell’organico necessario per il buon andamento dell’azienda e del reclutamento, della selezione e dell’inserimento nel luogo di lavoro delle persone neoassunte. Oltre a questo, rientrano tra i suoi compiti anche la valutazione del personale, il fornire eventuali corsi di formazione singoli o collettivi per la sua valorizzazione e il favorire, lì dove vi siano le qualità necessarie, la carriera degli elementi più validi. Le aziende, infatti, si sono rese conto dell’importanza di premiare il proprio personale e fidelizzarlo esattamente come si fa con i clienti. L’avere un luogo di lavoro in cui si viene valorizzati, infatti, non porta soltanto a lavorare meglio ma anche a non cercare delle alternative. Da non dimenticare che per l’azienda l’uscita di un proprio dipendente rappresenta una perdita in termini di valore.
La sede principale di Just Work è una società di consulenza nel campo della gestione del personale. La sua sede principale è a Roma, in via del Castro Pretorio 30. Ha delle filiali anche a Lamezia Terme, Bari, Catania, Vicenza, in Sardegna e a breve a Milano. Per informazioni è possibile contattare Just Work telefonicamente al numero verde 800.708260 o via mail a info@just-work.it