Gestione del personale in somministrazione: le migliori soluzioni

Gestione del personale in somministrazione: le migliori soluzioni

Una sola azienda e personale con contratti di diverso tipo. È possibile avere comunque un ambiente sereno e collaborativo? Scopriamolo insieme.

I vantaggi per l’azienda con i lavoratori in somministrazione

Surplus di lavoro non prevedibile e necessità di personale specializzato sono due dei motivi che spingono un’azienda a stringere un contratto di somministrazione con un’agenzia per il lavoro. I vantaggi di tale scelta sono rappresentati da minori costi amministrativi per il personale, una migliore selezione del personale e la forza della formazione senza i suoi costi.

I vantaggi per i colleghi

Se i vantaggi per l’azienda utilizzatrice sono ormai noti, anche per i “colleghi”, però, non mancano gli aspetti positivi. Il datore di lavoro, infatti, ricorre a questa opzione nei periodi in cui l’attività è più intensa e, quindi, le nuove figure vanno a ridurre il loro carico lavorativo. Spesso, inoltre, queste sono più preparate, in quanto seguono regolarmente corsi di formazione, e questo è un beneficio per tutti in quanto è possibile “rubare” loro l’esperienza e la formazione che hanno acquisito altrove. Non ultimo, i lavoratori in somministrazione non hanno diritto di precedenza in caso di assunzioni da parte dell’azienda utilizzatrice.

Le tempistiche della somministrazione

Quando un lavoratore è in somministrazione ha un orario identificato soltanto in base alla fascia oraria di riferimento: antimeridiana, postmeridiana, serale, notturna o altro. In questa fascia oraria gli può essere richiesto di lavorare secondo le esigenze dell’azienda utilizzatrice, che deve avvertirlo con un preavviso minimo di 24 ore. In caso di rifiuto il lavoratore viene considerato assente. Quando lavora più ore, queste non sono retribuite con maggiorazioni sino al raggiungimento del normale orario di lavoro.

Per ottimizzare il rapporto con l’agenzia per il lavoro è importante una sua attenta selezione, magari rivolgendosi a società che operano da broker. Proprio come Just Work, la cui sede centrale si trova a Roma, in via del Castro Pretorio 30. La società conta anche delle filiali a Lamezia Terme, Bari, Catania, Vicenza, in Sardegna e a breve è prevista l’apertura di nuove realtà a Milano. Per informazioni è possibile contattare Just Work telefonicamente al numero verde 800.708260 o via mail a info@just-work.it