Come si diventa Recruiter?

Come si diventa Recruiter?

Un ruolo fondamentale nelle aziende, ma anche nelle agenzie per il lavoro, è il recruiter. Dalle sue scelte, infatti, dipende la costituzione di un ambiente di lavoro favorevole e con le competenze giuste al posto giusto, che determina poi l’andamento generale della specifica realtà.

Che cosa fa il recruiter

Il recruiter è la figura professionale che si occupa:

  • dell’individuazione delle figure necessarie in azienda, della loro definizione e della loro ricerca,
  • della selezione del personale, che avviene attraverso la scrematura dei cv, i test psico-attitudinali e tecnico-specialistici, i colloqui conoscitivi,
  • dell’introduzione in azienda dei candidati scelti, favorendo la loro integrazione nel contesto lavorativo. Sarà il recruiter a spiegare loro non solo le mansioni che dovranno svolgere, ma anche le regole che vigono nel contesto aziendale.

Percorso di studi per diventare recruiter

Per diventare un recruiter il percorso di studio ideale dovrebbe essere di tipo umanistico-sociale: quindi bisognerebbe indirizzare la propria scelta verso una laurea in psicologia, giurisprudenza o economia. Successivamente è consigliabile proseguire il proprio cammino con un Master in psicologia del lavoro e sviluppo delle risorse umane, che permette anche di effettuare uno stage all’interno di realtà aziendali e conoscere dal di dentro tale settore. Prima di svolgere il ruolo di recruiter sarebbe raccomandabile acquisire esperienza all’interno degli uffici del personale.

Le caratteristiche del recruiter

Il solo percorso di studi non basta per rendere una persona idonea a diventare un recruiter. Fondamentali sono anche le soft skills che essa ha. Il reclutatore deve essere empatico per mettere a proprio agio i candidati, avere ottime capacità di senso critico, avere una buona gestione del tempo (il proprio e quello altrui), saper comunicare in modo chiaro, essere flessibile. Inoltre, deve saper istruire e indirizzare l’altro.

Un valore aggiunto per il recruiter è un’approfondita conoscenza del settore in cui opera l’azienda per la quale lavora.

La selezione del personale può essere demandata da un’azienda anche alle agenzie del lavoro. Per trovare le migliori può essere conveniente affidarsi ad agenzie che fanno da intermediare tra le due realtà. Proprio come Just Work, società di consulenza che si trova a Roma, in via del Castro Pretorio 30. Oltre alla sede principale ha anche delle filiali a Lamezia Terme, Bari, Catania, Vicenza, in Sardegna e a breve a Milano. Per informazioni è possibile telefonare al numero verde 800.708260 o scrivere a info@just-work.it